lunedì 25 agosto 2008

"Vita in Campagna": Ecolabel per il turismo e contributi per l'agricoltura biologica

Il numero di settembre di "Vita in Campagna", il mensile di agricoltura pratica, pubblica due miei articoli.

Qui trovate il sommario del numero 9 del 2008.


Il primo apre una serie di articoli sui contributi previsti nei Programmi di sviluppo rurale (PSR) 2007-2013 per l'agricoltura biologica e in genere per le pratiche agricole rispettose dell'ambiente. L'articolo riguarda i contributi previsti per le coltivazioni e gli allevamenti biologici nelle regioni del Nord. Seguiranno nei prossimi numeri:
  • i contributi per il biologico nel Centro Sud
  • i contributi per la coltivazione delle varietà vegetali a rischio di estinzione (coltivatori custodi)
  • i contributi per la cura del paesaggio agrario e degli spazi naturali.

Il secondo articolo riguarda invece un tema molto interessante: la certificazione ambientale Ecolabel per le strutture turistiche e, in particolare, per gli agriturismi.
Nel servizio si spiega in concreto che cos'è l'Ecolabel per il turismo, come funziona, i vantaggi e gli impegni, il funzionamento concreto per una struttura agrituristica.
Le informazioni pratiche sono state raccolte visitando il primo agriturismo europeo in possesso dell'Ecolabel, la Fattoria Il Duchesco di Alberese, nel Parco regionale della Maremma, in provincia di Grosseto.

Su "Vita in Campagna" trovate tanti altri articoli interessanti e alcuni decisamente curiosi, come quello dedicato a due pollai originali: uno fatto con balle di paglia e l'altro mobile su ruote.
Completano il numero le consuete rubriche (tra cui quella su finanziamenti e opportunità dalle Regioni, che curo tutti i mesi) e le risposte ai quesiti dei lettori, sempre molto seguite.