mercoledì 7 dicembre 2011

A Genzano di Roma presentazione di "101 buoni alimenti che si prendono cura di noi"

Venerdì 16 dicembre 2011
alle ore 17,30,
nella Biblioteca comunale "Carlo Levi" di Genzano di Romasarà presentato il libro
di Pier Francesco Lisi
"101 buoni alimenti che si prendono cura di noi"
(Newton Compton editori).

La presentazione, organizzata in collaborazione con il Comune di Genzano ed il Sistema Bibliotecario Castelli Romani, sarà introdotta da Marco Ferrazzoli, Capo Ufficio Stampa del Cnr, il Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Sarà presente l'autore, Pier Francesco Lisi, giornalista ed enologo, che da vent'anni si occupa di agricoltura, prodotti biologici e alimentazione.

Al termine seguirà un brindisi con vini da agricoltura biologica.

Biblioteca comunale di Genzano"Carlo Levi"
Viale Mazzini, 12
00045 Genzano di Roma (RM)
Tel 06.93956063
e-mail bicom.genzano@consorziosbcr.net
Per arrivare:
http://g.co/maps/dstty


_________________________________

"101 buoni alimenti che si prendono cura di noi",
di Pier Francesco Lisi,
pubblicato dalla Newton Compton Editori,
è un libro divulgativo dedicato alla sana alimentazione e ai cibii che possono farci del bene, che esce nella fortunata collana "Centouno".


Nel libro si trovano 101 schede dedicate ad altrettanti alimenti, dall'acqua (il numero 1) alla zucchina (il numero 101). In realtà gli alimenti sono anche più di 101 perché ci sono alcuni capitoli "collettivi", dedicati cioè a più alimenti, come ad esempio i cereali minori o i legumi minori (come fave e cicerchie).

Per ogni alimento c'è una scheda agile ma completa, con informazioni che spiegano il perché quell'alimento fa bene. Tutte le informazioni sono basate su studi scientifici e indicazioni di istituti
per poi continuare con consigli per l'acquisto, la conservazione in casa, la preparazione e il consumo a tavola. Ci sono poi curiosità, notizie storiche, cenni sulle antiche varietà di frutta e verdura e sui prodotti DOP e IGP e tanto altro.

Alla fine del libro, 30 ricette (ebbene sì, non sono 101!) che vedono protagonisti altrettanti "buoni alimenti". Si va dall'insalata di arance rosse e aringhe per finire al risotto con la zucca, passando per gli spaghetti con alici e pecorino, l'acquacotta o il riso nero Venere con gamberi.

Potete seguire “101 buoni alimenti che si prendono cura di noi” anche su Facebook.

Pier Francesco Lisi
101 buoni alimenti che si prendono cura di noi
Newton Compton Editori
Collana 101 - Numero 100
Pagine 224
Euro 9,90
ISBN 978-88-541-3105-7