lunedì 3 novembre 2008

I contributi europei per le varietà vegetali a rischio di estinzione

“Programmi di sviluppo rurale 2007-2013: le varietà vegetali a rischio di estinzione” è il titolo del nuovo articolo della serie dedicata ai Psr pubblicata nel mensile “Vita in Campagna”.
Nel numero di dicembre ci sarà la seconda puntata dedicata alle varietà vegetali a rischio di estinzione, per le quali sono previsti contributi per la coltivazione da parte dei cosiddetti “agricoltori custodi”.

Non si tratta solo di una curiosità. Queste varietà meno conosciute di frutta e verdura infatti:
  • sono interessanti sopratutto per i piccoli agricoltori e per l'agricoltura hobbistica
  • sono varietà locali, rustiche e adattate al clima, quindi consigliabili nell'agricoltura biologica
  • in molti casi sono collegate alla gastronomia locale, per cui sono una risorsa utile nella ristorazione agrituristica e nelle trattorie di campagna
  • sono depositarie di una vasto corredo di variabilità genetica e per questo è interesse di tutti conservare queste antiche varietà di frutta e ortaggi

Nel numero di novembre di “Vita in Campagna” trovate anche la consueta rubrica sui finanziamenti e le opportunità regionali, che curo ogni mese.

Dal sommario di questo numero vi segnalo inoltre altri articoli interessanti:
  • A colloquio con Luca Zaia, Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali di G.Vincenzi
  • Come realizzare una piccola coltivazione di asparago selvatico partendo dal seme di A.Rosati
  • Con le (costose) benzine alchilate solo vantaggi per la salute e per l’ambiente di S.Caltran
  • I funghi che si raccolgono in inverno di P.Ceccon
  • Come preparare con le castagne, regine d’autunno, tre squisite confetture di R.Bacchella
  • La vinificazione in rosso per ottenere un passito di G.Carcereri de Prati

Come di consueto, nella pagina internet di questo numero potete leggere liberamente alcuni articoli e rubriche, come quella sui prossimi appuntamenti (fiere, feste, sagre ecc.) e le pagine dedicate ai ragazzi, utili anche per le attività di scuola in campagna e per le fattorie didattiche. In questo numero scoprirete, tra l'altro, come costruire un piccolo mulino ad acqua.

Molte curiosità, notizie utili e articoli gratuiti si trovano anche nella homepage della rivista.

Bookmark and Share

sabato 1 novembre 2008

A scuola o in ufficio lo snack è biologico (e anche equo e solidale)


Nel numero di novembre-dicembre 2008 di Origine, la rivista del gruppo Informatore Agrario che si occupa dei sapori del territorio italiano, è uscito un mio articolo sui distributori automatici di prodotti biologici e anche del commercio equo e solidale, che si stanno diffondendo in scuole, uffici e ospedali, un po' in tutta Italia.

Potete leggere e scaricare gratuitamente l'articolo integrale a questo indirizzo.

Nel servizio parlano Ivan Giannetti, amministratore delegato di Biosì, che cura i distributori automatici di frutta biologica nella città di Roma e nel Lazio, con un totale di circa 50 distributori, e Gianni Fasan, responsabile della distribuzione automatica della cooperativa Raggio Verde di Cossato (Biella), specializzata sui prodotti del commercio equo e solidale.
Dati interessanti sulle nuove tendenze salutistiche di questo settore crescente dell'alimentazione sono stati forniti dalla associazione di categoria, la Confida.

I distributori automatici, che in buona parte a ragione vengono associati a una cattiva educazione alimentare e al consumo di cibo spazzatura, soprattutto da parte dei ragazzi, possono anche essere “riconvertiti” a prodotti più salutari e meno condizionati agli imperativi della (cattiva) pubblicità.

Su questo numero di Origine (qui trovate il sommario completo, con altri articoli in consultazione gratuita) c'è anche la mia consueta rubrica “Notizie bio”.

Bookmark and Share