sabato 1 novembre 2008
A scuola o in ufficio lo snack è biologico (e anche equo e solidale)
Nel numero di novembre-dicembre 2008 di Origine, la rivista del gruppo Informatore Agrario che si occupa dei sapori del territorio italiano, è uscito un mio articolo sui distributori automatici di prodotti biologici e anche del commercio equo e solidale, che si stanno diffondendo in scuole, uffici e ospedali, un po' in tutta Italia.
Potete leggere e scaricare gratuitamente l'articolo integrale a questo indirizzo.
Nel servizio parlano Ivan Giannetti, amministratore delegato di Biosì, che cura i distributori automatici di frutta biologica nella città di Roma e nel Lazio, con un totale di circa 50 distributori, e Gianni Fasan, responsabile della distribuzione automatica della cooperativa Raggio Verde di Cossato (Biella), specializzata sui prodotti del commercio equo e solidale.
Dati interessanti sulle nuove tendenze salutistiche di questo settore crescente dell'alimentazione sono stati forniti dalla associazione di categoria, la Confida.
I distributori automatici, che in buona parte a ragione vengono associati a una cattiva educazione alimentare e al consumo di cibo spazzatura, soprattutto da parte dei ragazzi, possono anche essere “riconvertiti” a prodotti più salutari e meno condizionati agli imperativi della (cattiva) pubblicità.
Su questo numero di Origine (qui trovate il sommario completo, con altri articoli in consultazione gratuita) c'è anche la mia consueta rubrica “Notizie bio”.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento