martedì 16 settembre 2008

Appuntamento a Roma per i 25 anni delle guide "A piedi in Italia"

Vi segnalo questa iniziativa, legata al XXV anniversario della fortunata collana di guide escursionistiche "A piedi in Italia", pubblicata dalla casa editrice Iter Edizioni.
Per una simpatica coincidenza, l'appuntamento di Roma si svolge nella Città dell'Altra economia, di cui mi sono già occupato in rete.


La collana “A piedi in Italia”, diretta da Stefano Ardito, nasce nel 1983, grazie al convincimento che il rispetto per l’ambiente fosse compatibile con un turismo responsabile e attento, lontano dal turismo di massa.

A partire dalla prima edizione di “A piedi nel Lazio”, le guide della collana hanno accompagnato nel tempo decine di migliaia di camminatori, escursionisti e alpinisti di tutta Italia: è grazie soprattutto a loro, al loro entusiasmo, ai loro suggerimenti e al loro interesse che abbiamo potuto raggiungere questo ambito traguardo.

La prima edizione di "A piedi nel Lazio" era in due volumi, poi con l’aumento degli itinerari descritti, si è passati alla seconda edizione a tre volumi fino a giungere alla versione odierna, con le copertine rinnovate e le informazioni continuamente aggiornate.

La collana però non si limita al Lazio, ovviamente: qui trovate l'elenco completo dei volumi disponibili, per un totale di oltre 3000 escursioni ed itinerari sull'intero territorio italiano, dalla Valle d'Aosta alle Dolomiti bellunesi, dall'Etna al parco nazionale d'Abruzzo.

I festeggiamenti per il XXV anniversario di "A piedi in Italia" sono già iniziati la scorsa settimana a Subiaco, sede della casa editrice Iter.
Questa settimana, invece, è previsto un appuntamento pubblico a Roma e domenica 21 settembre si concluderà con un'escursione guidata dal curatore della collana, Stefano Ardito.

Giovedì 18 settembre 2008, ore 18,30 Roma, Città dell’Altra Economia, Testaccio

Incontro aperto al pubblico per festeggiare i 25 anni di A piedi nel Lazio, presso la Città dell’Altra Economia a Roma, zona Testaccio (Largo Dino Frisullo, spazi restaurati dell’ex Mattatoio).
Saranno presenti:
  • Stefano Ardito, autore di “A piedi nel Lazio”, nonché uno dei massimi esperti italiani di escursionismo;
  • Sira Lozzi, editore della guida;
  • Vittorio Cogliati Dezza, presidente nazionale di Legambiente;
  • Luca Gianotti, guida escursionistica e presidente associazione La Boscaglia;
  • Daniele Nardi, alpinista himalayano;
  • Luca Mazzoleni, gestore del rifugio Franchetti al Gran Sasso;
  • i responsabili di CDM, distributore nazionale delle edicole.

Al termine degli interventi, tutti i presenti saranno invitati a festeggiare l’anniversario con un aperitivo.

Domenica 21 settembre 2008, ore 9,30 Prato favale, Marcellina (Roma)
Escursione sui Monti Lucretili guidata da Stefano Ardito. L’itinerario partirà da Prato Favale e arriverà a Monte Gennaro. Al ritorno si effettuerà una deviazione per Campitello Il tempo complessivo di cammino è di 4 ore.
L'escursione non presenta particolari difficoltà.

1 commento:

Veronica ha detto...

Grazie Pier Francesco, spero potrai essere presente anche tu per festeggiare insieme questo anniversario e per iniziare a pianificare i prossimi 25 anni!!
Ti aspettiamo e se vuoi portare qualcuno sarà naturalmente il benvenuto!
Veronica