Una notazione: da qualche tempo si è diffuso l'uso (errato) di usare al plurale "agriturismo". Quale sia l'origine di questo orrore linguistico, che Iter ha giustamente evitato, non saprei.
Di certo ho trovato conforto nell'Accademia della Crusca, che spiega in modo molto chiaro la questione. In sintesi: si usa il plurale "agriturismi" quando si parla delle aziende agricole agrituristiche, mentre nel caso in cui si parla del fenomeno dell'agriturismo, cioè del turismo rurale o turismo in campagna, il plurale "agriturismi" è poco usato. Di certo non si prevede da nessuna parte l'uso del plurale "gli agriturismo"!
Oltre 500 aziende agrituristiche del Lazio, per conoscere e gustare la cucina locale, i vini Doc, i prodotti Dop e Igp e quelli tipici del territorio, ma anche per scoprire la varietà dei paesaggi, delle tradizioni, delle testimonianze storiche e artistiche di una regione ricca di sorprese e di fascino.
La nuova guida Iter, in distribuzione nelle edicole e librerie di Roma e del Lazio, con le sue tantissime proposte di ospitalità e ristorazione agrituristica, invita a scegliere gite o weekend a contatto con la natura.
Qui trovate la scheda dettagliata della guida.
Qui potete leggere l'indice e l'introduzione.
Guida Agriturismi nel LazioIn particolare, nella guida sono segnalati 413 agriturismi con alloggio e 102 ristori agrituristici senza alloggio. Di tutte le strutture vengono forniti l’indirizzo completo, i recapiti telefonici, l’e-mail e il sito (ove presenti), il tipo di ospitalità (camere, appartamenti, piazzole per il campeggio), il periodo di apertura, le colture e gli allevamenti, i servizi offerti (i principali vengono anche indicati con i simboli), le attività svolte in azienda o nelle vicinanze, i prodotti in vendita, le specialità gastronomiche proposte, i prezzi. Nei ristori è segnalato anche il numero dei coperti. Inoltre, la guida è arricchita con circa 500 foto a colori e le cartine delle 5 province su cui sono evidenziati i comuni sede di agriturismi.
Edizioni Iter
Prezzo: 8.90 euro
Anno: 2009
Pagine: 416
ISBN: 978-88-8177-150-9
Uno strumento ideale, quindi, per scegliere la meta di weekend e vacanze a contatto con la natura, per conoscere e gustare la cucina locale e i prodotti tipici del territorio, per scoprire le innumerevoli bellezze di una regione straordinaria.
- 413 agriturismi con alloggio
- 105 ristori agrituristici
- 5 cartine provinciali
- 500 foto a colori
- prodotti tipici
- ricevimenti in campagna
- fattorie didattiche
- sport, natura e benessere
Nessun commento:
Posta un commento